Certificazioni

La ditta Borsari Luciano s.r.l. fin dalla nascita ha prestato una grande attenzione ai bisogni ed alle necessità del proprio personale dipendente, nonché all’integrazione nel mondo del lavoro da parte di studenti neo diplomati e di soggetti che, uscendo da situazioni particolari (tossicodipendenze e carcere), hanno la necessità di reinserirsi nella società.

I titolari Luciano Borsari e Marisa Berselli considerano i propri collaboratori elementi fondamentali per il successo dell’impresa. Pur pensando che un’azienda debba creare profitto per poter rimanere sul mercato, non hanno mai fatto del solo profitto l’unica ragione di esistenza della propria attività. La sicurezza sul luogo di lavoro, il benessere e la tranquillità, anche economica, del proprio personale sono da sempre stati tra gli obiettivi principali.

Da una quindicina di anni la ditta accoglie gli studenti degli istituiti tecnici della zona durante i loro periodi di stage aziendale, ritenendo che l’esperienza lavorativa sia estremamente importante all’interno di un percorso scolastico qualificato. Le testimonianze positive dei ragazzi stessi e dei loro insegnanti hanno stimolato la ditta in questo percorso e hanno portato, nei casi in cui è stata manifestata la volontà da parte dello studente, all’assunzione in azienda, una volta terminati gli studi. Assistere alla crescita professionale e personale di questi ragazzi rappresenta per i titolari una grande fonte di soddisfazione e anche l’eventuale abbandono dell’azienda per la creazione di una propria realtà imprenditoriale è sempre stato considerato un “passo” positivo.

Una particolare attenzione viene, inoltre, riservata al reinserimento nel mondo lavorativo di ex tossicodipendenti e di soggetti usciti dal carcere. Essere fautori e testimoni di questo processo così delicato rappresenta, per i titolari, una conferma dell’utilità e della rilevanza sociale del loro comportamento. Una di queste persone attualmente è titolare di un’azienda e collabora con la ditta Borsari Luciano s.r.l., mentre altre si sono reinserite nella società.

Al fine di valorizzare tutto ciò che nel passato è stato fatto e che si continua a fare nei confronti dei propri dipendenti e della comunità sociale, nel 2006 la ditta Borsari Luciano s.r.l. ha deciso di intraprendere il percorso di implementazione del sistema di certificazione della responsabilità sociale secondo quanto previsto dalla norma SA 8000.

Certificazione Etica SA8000

la ditta Borsari Luciano s.r.l. dopo aver intrapreso, nel 2006, il percorso di implementazione del sistema di certificazione della responsabilità sociale secondo SA 8000 ha raggiunto il seguente riconoscimento.

Responsabilità Sociale d’Impresa secondo la norma SA 8000

Sistema di gestione per la responsabilità sociale secondo i requisiti della norma SA 8000. Elenco documentazione:

PDFDOCUMENTO
Politica per la responsabilità sociale di impresa secondo la SA 8000
Bilancio SA 8000
Procedura Operativa - Gestione della comunicazione interna ed esterna
Procedura Operativa - Gestione problematiche di lavoro infantile
Controllo dei fornitori/sub-appaltatori
Verifiche Ispettive